Joyful Parents Succesful Children – Lama Zopa Rinpoche – Generare un cuore generoso (cap.3)

link al capitolo 1

link al capitolo 2

link al capitolo 4

link al capitolo 5

link al capitolo 6

link al capitolo 7

Generare un cuore generoso.

Risolvere i problemi del mondo (incremento della popolazione, cambi climatici, crisi finanziarie, ecc.) dipende in larga parte dall’educazione degli uomini. Mentre gli adulti hanno bisogno di essere educati per fare in modo di risolvere queste problematiche, una attenzione maggiore deve essere posta in merito all’educazione dei nostri giovani. Il principale obbiettivo deve essere indirizzato sul come farli diventare degli esseri umani migliori; essi hanno bisogno di imparare a sviluppare valori umani quali la gentilezza e compassione.

Le persone giovani sono il futuro del mondo. Quanta felicità e pace, oppure paura e pericolo sperimenteranno le generazioni future dipendono da come noi educhiamo i nostri bambini adesso.

Un mondo pacifico dipende dalla pratica del buon cuore (o cuore generoso) dei nostri figli: aiutare gli altri e non danneggiarli. Questo è il più importante tipo di educazione che potete dare ai vostri figli e che dovrebbe essere la prima cosa che va insegnata loro. All’inizio è molto importante fare un piano affinché possiate rendere la vita dei vostri figli più salutare e benefica possibile, sia per loro stessi che per il resto del mondo. Ad esempio le persone che pianificano un business lo fanno con l’obbiettivo fisso in testa di renderlo più profittevole possibile. Alla stessa maniera, prima di mettere al mondo un figlio, dovreste fare un piano tenendo a mente che esso è molto più importante di un business (dovete fare in modo di metterli nella condizione di rendere la loro vita più benefica sia per loro che per tutti gli altri esseri senzienti).

Ogni giorno come praticante buddhista fate preghiere, mantra ecc., per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Dal momento che anche i vostri bambini fanno parte degli esseri senzienti, dovreste pensare a come rendere la loro vita più benefica possibile. Questo perché tra tutte le infinite schiere di esseri senzienti, sui vostri figli avete più responsabilità rispetto agli altri, proprio perché siete i loro genitori. Dovete perciò pianificare la vita dei vostri figli per renderla il più significativa possibile e fare in modo che non sperimenti la sofferenza, prima di tutto per loro stessi, ma idealmente anche per tutta la famiglia, società nazione e mondo.

Voi avete una enorme responsabilità nel determinare che tipo di bambino diventerà mentre cresce e diventa adulto. Dal momento che passerete molto tempo insieme ai vostri bambini la vostra attitudine e comportamento avrà una influenza determinate su di loro.

Certo non c’è garanzia che essi faranno tutto quello che voi gli direte di fare; essi sono portatori del loro personale karma. Avendo creato un forte karma nelle loro vite passate, la vita dei vostri bambini potrebbe prendere una piega ben diversa da quello che voi avete pianificato per loro. Ma siccome quello che accade loro dipende anche da altre cause e condizioni, voi siete responsabili nell’aiutarli al meglio delle vostre possibilità. Quindi dovete avere un piano preciso su come educarli. Se invece fallite nell’indirizzare la vita dei vostri figli in maniera positiva, il loro futuro sarà incerto e voi avete perso per sempre la possibilità di essere loro di aiuto. Sebbene molte buone cose possono anche accadere loro nella vita, a causa della vostra mancanza di una chiara intenzione su come educarli, probabilmente essi si troveranno a sperimentare numerosi problemi e sofferenze.

Un buon piano per voi genitori consiste nell’avere una motivazione sana e positiva per guidare i tuoi figli, una di esse è basata sull’addestramento a sviluppare un cuore generoso piuttosto che sull’attaccamento o sull’egoismo.

Se avete un cuore generoso e una buona attitudine verso la vita, e di conseguenza quotidianamente provate a fare azioni positive per aiutare gli altri, questo avrà un forte impatto su vostri figli. Sarà di enorme beneficio per loro e cresceranno con una mente dai sani principi, una pura e positiva mentalità Dharma. Con questo tipo di mente, essi non danneggeranno se stessi e nemmeno nessuno gli altri esseri senzienti di qualsiasi regno, ad esempio gli animali. Non solo questo, la loro mente sana renderà possibile loro di portare pace e felicità anche nella vita degli altri.

I bambini imparano dai loro genitori, così se vi vedono provare ad essere generosi e a prodigarvi per aiutare gli altri e ad essere loro di beneficio, essi riceveranno un messaggio sano e cercheranno di seguire il vostro esempio. Quindi quando i vostri figli a loro volta avranno dei figli, passeranno la stessa sana educazione che hanno ricevuto da voi ai loro figli. I vostri figli saranno di esempio per i vostri nipoti. In questo modo i genitori di oggi hanno il potenziale di tramandare per generazioni l’importanza di un cuore generoso e di una vita spesa nel cercare di essere di beneficio agli altri, senza danneggiarli ma compiendo solo il massimo numero di azioni positive con l’intenzione di portare pace e felicità a tutti. Se vi comportate così come descritto non solo le vostre azioni daranno felicità ai vostri figli o alla vostra famiglia, ma anche porteranno gioia a tutti gli altri esseri senzienti di questo mondo, vita dopo vita. Quindi il vostro ruolo di genitori è estremamente importante e implica una vera enorme responsabilità.

Vai al cap4

About Davide

age 51, may all beings live happily in peace

Posted on 15/01/2018, in Buddism and tagged , , , , . Bookmark the permalink. 1 Comment.

Leave a comment